10 maggio 2016

Chi Siamo

Amina Gaia Abdelouahab

Vicepresidente e Socio Fondatore di Progetto A

Nata a Santa Margherita Ligure (GE), classe 1990. Dopo il liceo linguistico si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali (110/110 e lode), con una tesi incentrata sulla rivoluzionaria quanto misteriosa Fontana di Duchamp. Successivamente ha preso la laurea in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico (110/110 e lode + dignità di stampa), con una ricerca incentrata su una possibile evoluzione del concetto di “opera aperta” dagli anni ’60 ad oggi. Frequentatrice assidua di musei, teatri, cinema, gallerie, biblioteche, librerie e fiere artistiche (anche boschi, però), ha sviluppato un particolare interesse per le dinamiche di rapporto tra arte e fruizione. Cresciuta in un ambiente multiculturale e ricco di stimoli, è curiosa, ama viaggiare, ascoltare storie, esplorare luoghi e interagire con culture diverse. Lettrice accanita, attenta all’attualità, appassionata di cinema e serie tv, fotografia e design. Collabora con la rivista “Juliet”. Vitale? Scrivere.

“Credo che un vero amore per l’arte sia un dono, quanto il crearla”
-Berenson-

Chiara Baldini

Tesoriere e Socio Fondatore di Progetto A 

Nata a La Spezia nel gennaio 1988. Durante una lezione dell’ultimo anno di liceo classico, comprende la sua vocazione: l’arte. Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Pisa con una tesi in design, per poi proseguire i suoi studi presso l’Università di Genova in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. La sua vita è divisa fra tante passioni: arte, illustrazione, design, fotografia, letteratura, cinema. Nomade per natura, ama viaggiare: casa è in un luogo imprecisato tra Italia e Svezia.

“Festina lente”
-Svetonio-

1477473145554

Andrea Bocchi

Presidente e Socio Fondatore di Progetto A

Nato a Genova nel 1988, è studente laureando nel Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e Valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Da qualche anno ormai ha focalizzato i suoi studi verso l’arte contemporanea, con particolare attenzione alla Grafica e alla Fotografia. Il suo ultimo studio di Tesi di Laurea ha analizzato in modo monografico la serie “Spazi Nascosti”, opera di José Manuel Ballester, artista spagnolo che rilegge, attraverso modifiche grafiche di opere iconiche della storia dell’arte, il concetto della mancanza, vuoto e memoria.
Serie TV addicted.

“Più buio di mezzanotte non può venire”
-Mio Padre-

1477473116309

Eleonora De Biasi

Segretario e Socio Fondatore di Progetto A

Nata a Genova nel 1992, mostra fin dalla più tenera età, oltre a una predisposizione al dispotismo e all’esasperazione dell’altrui pazienza, una smodata passione per la letteratura e le arti figurative.
Terminati gli studi scientifici, decide di dedicare la sua vita all’arte, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali e si iscrive poi a Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Negli anni estende la sua maniacale curiosità  all’arte contemporanea e alla psicologia criminale, passione che spiega, in parte, la totale devozione alla figura di Angela Lansbury. Recentemente ha scoperto l’arte informale e l’illustrazione nord europea, a cui si sta dedicando con la solita ossessiva passione.

“Dato un muro, che cosa succede dietro?”
-Jean Tardieu-

1477473194781

Susanna Zampieri

Socio Fondatore di Progetto A
Nata a Genova nel 1989. Si laurea in Conservazioni dei Beni Culturali presso l’Università di Genova. La tesi sul restauro della statuaria lignea ligure le permette di approfondire gli interessi che coltiva sulle problematiche legate al restauro e alla conservazione. In seguito lavora a Madrid per la galleria di arte contemporanea Juana de Aizpuru, in cui si occupa prevalentemente  di allestimento e catalogazione. Ritornata a Genova prosegue gli studi magistrali in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico presso lo stesso Ateneo.

 bla blabla