10 Maggio 2016

Chi Siamo

Amina Gaia Abdelouahab

Vicepresidente e Socio Fondatore di Progetto A

Nata a Santa Margherita Ligure (GE), classe 1990. Dopo il liceo linguistico -e cinque anni di latino!- si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali (110/110 e lode), con una tesi incentrata sulla rivoluzionaria quanto misteriosa “Fontana” di Marcel Duchamp. Successivamente ha definito una possibile evoluzione, dagli anni ’60 ad oggi, del concetto di “opera aperta” e ha preso la laurea in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico (110/110 e lode + dignità di stampa). Frequentatrice assidua di musei, teatri, cinema, gallerie, biblioteche, librerie e fiere (anche di fitti boschi e locali vino&musica live, però), ha sviluppato un particolare interesse per le dinamiche di rapporto tra arte e fruizione. Cresciuta in un ambiente multiculturale e ricco di stimoli, fin da piccina scrive come un’ossessa (poesie, racconti, storie…), è curiosa, viaggia, ascolta, esplora e interagisce con culture diverse. Lettrice accanita, attenta all’attualità, appassionata di cinema e serie tv, fotografia, musica, piante e design. Collabora con la rivista “Juliet” e si interessa di sociologia. Attivista nell’animo, si innamora e si appassiona in continuazione. È specializzanda in Beni Storico-Artistici.

“Credo che un vero amore per l’arte sia un dono, quanto il crearla”
-Berenson-

Chiara Baldini

Tesoriere e Socio Fondatore di Progetto A 

Nata a La Spezia nel gennaio 1988. Durante una lezione dell’ultimo anno di liceo classico, comprende la sua vocazione: l’arte. Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Pisa con una tesi in design, per poi proseguire i suoi studi presso l’Università di Genova in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. La sua vita è divisa fra tante passioni: arte, illustrazione, design, fotografia, letteratura, cinema. Nomade per natura, ama viaggiare: casa è in un luogo imprecisato tra Italia e Svezia.

“Festina lente”
-Svetonio-

1477473145554

Andrea Bocchi

Presidente e Socio Fondatore di Progetto A

Nato nel 1988, si laurea a Genova in Conservazioni dei Beni culturali e poi in Storia dell’Arte e Valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Da qualche anno ormai ha focalizzato i suoi studi verso l’arte contemporanea, con particolare attenzione alla Grafica del primo Novecento e alla Fotografia. Lavora da più di un anno presso Palazzo Reale di Genova occupandosi di divulgazione scientifica, laboratori didatti e eventi culturali. Parallelamente ha trasformato la sua grande passione per i viaggi in lavoro; si occupa dell’ideazione, creazione e realizzazione di itinerari culturali a Luoghi d’Arte, Tour operator culturale genovese. Quando non lavora si coccola tra buoni ristoranti e domeniche in pigiama a guardare serie tv.

“Più buio di mezzanotte non può venire”
-Mio Padre-

1477473116309

Eleonora De Biasi

Segretario e Socio Fondatore di Progetto A

Nata a Genova nel 1992, mostra fin dalla più tenera età, oltre a una predisposizione al dispotismo e all’esasperazione dell’altrui pazienza, una smodata passione per la letteratura e le arti figurative. Terminati gli studi scientifici, decide di dedicare la sua vita all’arte, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali e poi in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico. Indecisa tra l’andare a vivere con i Mumin nell’arcipelago di Porvoo o a Cabot Cove con Jessica Fletcher, si trasferisce a Lisbona, dove lavora alla Galeria Madragoa. Attualmente è possibile avvistarla in Italia tra orti botanici, serre e progetti di rigenerazione urbana.

Ci vuole un gran fisico per correre dietro ai sogni
-Stefano Benni-

1477473194781

Susanna Zampieri

Socio Fondatore di Progetto A
Nata a Genova nel 1989. Si laurea in Conservazioni dei Beni Culturali presso l’Università di Genova. La tesi sul restauro della statuaria lignea ligure le permette di approfondire gli interessi che coltiva sulle problematiche legate al restauro e alla conservazione. In seguito lavora a Madrid per la galleria di arte contemporanea Juana de Aizpuru, in cui si occupa prevalentemente  di allestimento e catalogazione. Ritornata a Genova prosegue gli studi magistrali in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico presso lo stesso Ateneo.

 bla blabla